Presentato in Provincia il Primo Concerto Nazionale “CORI MANOS BLANCAS” portato a Pistoia dalla Associazione TO GROOVE

Data di pubblicazione:23 Giugno, 2017

Argomenti

L’occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura continua ad arricchire il nostro territorio di  eventi eccezionali e di arrivi inaspettati. Il Concerto Nazionale “CORI MANOS BLANCAS” , previsto a Pistoia, per Domenica 25 Giugno alle ore 21.30 presso la Cattedrale San Zeno ne è la dimostrazione plastica.
Oltre 100 bambini e ragazzi con diverse abilità saranno protagonisti del Primo Concerto Nazionale del Coro Mani Bianche. La manifestazione, curata dalla Associazione TO GROOVE, promossa dal Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia ONLUS, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, SIAE e Zin strumenti musicali, è tra gli eventi di punta del palinsesto della programmazione pistoiese dell’estate.
I Cori Manos Blancas conosciuti in Italia solo da pochi anni e giunti alla ribalta proprio quest’anno, in occasione della esibizione dell’Orchestra Giovanile “Giuseppe Sinopoli”durante il Concerto di Natale in Senato, trasmesso in eurovisione, rappresentano insieme una iniziativa musicale e sociale, unendo giovani con diverse abilità attraverso il linguaggio speciale della musica.
Il Concerto a Pistoia sarà eseguito dai Nuclei Cori Mani Bianche provenienti da diverse città italiane, insieme con 50 ragazzi dell’Orchestra Nazionale Giuseppe Sinopoli del Sistema Abreu in Italia e più di 75 cantanti del Coro Sarzanae Concentus, Coro Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e il Coro Schola Cantorum Francesco Landini della Scuola di Musica di Fiesole. Il concerto sarà diretto dal giovane Mattia Veggo.
L’esperienza del Coro Mani Bianche a Pistoia è stata introdotta ed è condotta dalla Associazione To Groove. L’Associazione To Groove, partner del progetto provinciale Genitori in formazione,  sta portando avanti questo impegno educativo, sociale e musicale con una  forte determinazione  e ricercando sul territorio provinciale alleanze di vario genere  sia nelle Istituzioni che nel settore privato.
Il Coro delle Mani Bianche -ricordano l’Avv. Stefano Panconesi e  la Prof. Coppini, rispettivamente responsabile e referente sul territorio del Coro- è un progetto che mette insieme persone anche con disabilità con sindrome di Down, deficit cognitivi e uditivi, deficit sensoriali, disturbi linguistici, emozionali e di relazioni. Questa ed altre esperienze fanno parte di una capillare diffusione  del Sistema delle orchestre infantili ideato dal Maestro Abreu in Venezuela. L’idea di fondo del progetto sia nella parte orchestrale che nei progetti speciali dedicati alla disabilità è che la pratica musicale di insieme costituisce uno, se non il più potente mezzo educativo per la trasformazione della società”
Al Concerto in Cattedrale domenica ci saranno ragazzi con disabilità provenienti da diverse città d’Italia: si va Torino a Cagliari e le regioni sono quasi tutte rappresentate. In Italia i Cori Mani Bianche stanno registrando una felice affermazione, attualmente sono oltre 70 i Nuclei che accolgono bimbi senza distinzioni, avvalendosi della esperienza e della competenza di musicisti e operatori che lavorano con i principi e le metodologie del metrodo Abreu, adeguate al contesto italiano.
Il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara “L’iniziativa che l’Associazione To Groove porta a Pistoia con il Concerto di domenica e soprattutto con l’esperienza costante  del Coro delle Mani Bianche è davvero di una ricchezza enorme. Quando due anni fa  i responsabili e i referenti della To Groove ci hanno illustrato il loro progetto  ne abbiamo subito capito -ed era facile capirlo- la portata, in termini educativi, sociali e musicali. Da allora l’Amministrazione provinciale ha cercato di dare ogni supporto allo sviluppo del lavoro della To Groove.  Se due anni f abbiamo sentito il dovere come Provincia di non far mancare il sostegno in occasione dell’arrivo  dal Peru dei coniugi Gomez e Garcia, fondatori del Coro delle Mani bianche, oggi, che la relazione di collaborazione tra Provincia e Associazione To Groove si è rafforzata e strutturata, ci onora essere stati scelti come Istituzione che sostiene l’evento. Per la Provincia avere una Associazione come la To Groove nel progetto Genitori in formazione è di straordinario impulso. Il progetto vede la partecipazione di diverse associazioni e si incentra sull’educazione soffermandosi su vari aspetti e la To Groove con il suo lavoro è fondamentale. Da parte nostra l’impegno è quello di confermare la collaborazione, con la speranza di avere in futuro gli strumenti e le condizioni per aumentarne il livello già assicurato”