Con la BICICLETTATA VERDE NELLA CITTA' DI PISTOIA prende avvio l'evento internazionale “Vestire il Paesaggio”

Data di pubblicazione:9 Giugno, 2017

Area di attività
BICICLETTATA VERDE NELLA CITTA' DI PISTOIA

Con la “BICICLETTATA VERDE NELLA CITTA' DI PISTOIA” prende ufficialmente avvio l'evento internazionale “Vestire il Paesaggio” promosso ed organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con la collaborazione del Comune di Pistoia e del Distretto Rurale Vivaistico, che quest'anno offre una edizione speciale. Una edizione speciale che ha l'obbiettivo di celebrare l'autorevole riconoscimento di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e che punta lo sguardo  su Pistoia Capitale Europea del Verde. 
La “BICICLETTATA VERDE NELLA CITTA' DI PISTOIA: Arte e Verde alla scoperta di Pistoia in bicicletta”, con il “Memorial Alessandro Caselli”, parte Domenica 11 Giugno da Piazza San Leon, alle ore 9.00 e l'arrivo è previsto in Piazza Del Duomo alle 12.15. Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di verde o fiorito o di portare un fiore, una pianta, un piccolo allestimento dedicato, per inaugurare la settimana di “Vestire il Paesaggio” e tingere Pistoia di “green”, accompagnati da esperti e storici dell'arte.
La manifestazione attraverserà le vie della città prevedendo lungo il percorso punti di sosta prestigiosi come il Villone Puccini, il giardino di Monteoliveto, Piazza San Francesco con il Pantheon, il Giardino Volante e l'attiguo spazio del Padiglione di Emodialisi per poi terminare in Piazza Duomo.
I partecipanti alla “BICICLETTATA VERDE NELLA CITTA' DI PISTOIA: Arte e Verde alla scoperta di Pistoia in bicicletta” avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza delle bellezze artistiche e ambientali di Pistoia attraverso il racconto di guide esperte. Gianluca Chelucci, storico dell'architettura e Console Regionale del Touring Club Italiano per la Toscana curerà l'intervento introduttivo, Marco Cei, agronomo specializzato in architettura del paesaggio illustrerà le aree verdi, in particolare il Giardino Volante e l'eccellente esempio di verde terapeutico, rappresentato dal Padiglione Emodialisi. Le storiche dell'arte pistoiesi Laura Dominici e Perla Cappellini, impegnate nella Associazione Culturale Mirabilia, consegneranno ai partecipanti la storia della Villa di Scornio e del suo giardino “Romantico” all'inglese, della Piazza San Francesco e del Pantheon. I presenti alla biciclettata verde giunti  al Pantheon saranno accolti dalle note della Filarmonica Borgognoni, attiva in città sin dal 1813. Giacomo Carobbi e Cristiano Rabuzzi, autori del libro “Monteoliveto Pistoia e lo stadio dimenticato” proporranno un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. 
La pedalata ecologica, totalmente non competitiva ed aperta a tutti, è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano. La collaborazione del  Touring Club è stata decisiva per poter permettere ai partecipanti di scoprire tante attrattive che fanno di questa città un territorio sorprendente. Per questo nei prossimi mesi la Provincia svilupperà in collaborazione con il CLUB DI TERRITORIO DI PISTOIA del TCI un programma di escursioni alla scoperta dei giardini e dei parchi della città e della Provincia. 
Agli interessati si ricorda che il ritrovo è fissata in Piazza San Leone dalle ore 8.30, il via alla manifestazione verrà dato alle 9.00. L'iscrizione è gratuita, ai partecipanti sarà consegnato un coupon esplicativo che servirà per il ritiro di un  omaggio all'arrivo. Tutti i partecipanti -lo sottolinea la Segreteria Organizzativa- dovranno portare qualcosa di verde o avere accessori ispirati a piante, fiori...Ogni tipo di rappresentazione del verde sarà benvenuta e le migliori riceveranno un ricordo dell'evento. 

Documenti allegati