Provincia in mobilitazione per la mancanza di risorse per le scuole superiori e le strade provinciali

Data di pubblicazione:24 Marzo, 2017

Dopo la scelta di depositare alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti un esposto cautelativo contro la mancanza di risorse che impedisce di far fronte alle funzioni istituzionali, la Provincia sceglie con determinazione e forza la mobilitazione.
“Settimana di mobilitazione delle Province a difesa dei diritti e della sicurezza delle Comunità e dei territori” questo è il titolo dell'iniziativa nazionale organizzata dall'UPI per denunciare sui territori la situazione grottesca delle Province, ovunque senza soldi e con funzioni istituzionali di assoluta importanza da garantire, a cui aderisce anche la nostra Provincia.
La Provincia di Pistoia è arrivata alla mobilitazione per denunciare lo stato di emergenza in cui si trova. Il codice rosso della nostra Provincia riguarda in primo luogo la messa in sicurezza e il mantenimento delle scuole superiori e delle strade provinciali.
Nel 2017 alla nostra Provincia mancheranno 19 milioni di euro per le spese sulle funzioni fondamentali. “Non sono in gioco i lavoratori delle Province o la qualità dei servizi, sebbene queste siano questioni importanti. E' in gioco la sicurezza dei cittadini, dei ragazzi che frequentano la scuola superiore, degli utenti delle strade provinciali. Bisogna chiamare le cose con il loro nome e dire la verità. E' un bubbone che sta per scoppiare: si è andati di male in peggio e se si continua su questa strada all'orizzonte si rischiano tragedie. Non si può più perdere tempo e non si possono sprecare occasioni. E' fondamentale portare la nostra protesta sotto i riflettori e informare le istituzioni locali e soprattutto i cittadini” dichiara il Presidente Vanni.
Per Venerdi 24 marzo la Provincia di Pistoia, nell'ambito della settimana di mobilitazione a difesa dei diritti e della sicurezza dei territori, convoca un incontro pubblico alle ore 11.00 in Sala Nardi per ribadire il grave stato di sofferenza riguardo la sicurezza, la manutenzione e gli investimenti destinati alle scuole superiori e alle strade provinciali. Invitati alla riunione il Prefetto, tutti i Sindaci, i Dirigenti Scolastici, i Sindacati le Associazioni di categoria, l'ACI, le Rappresentanze dei Consigli di Istituto e le Rappresentanze dei Genitori e Studenti.
Conclude il Presidente Vanni “E' importante fare fronte comune e unire le forze tra istituzioni e sul territorio perché l'appello drammatico che viene dalla Provincia di Pistoia per le scuole superiori e per le strade provinciali sia forte e chiaro. Non si mantengono km e km di strade e le scuole con le parole. L' allarme è straordinario e straordinaria deve essere la mobilitazione. Il grido delle Province italiane non può cadere nel vuoto, il Governo ci deve dare risposte”.