Per INFO: sportelloenergetico@provincia.pistoia.it

Per APPUNTAMENTI: URP Provincia di Pistoia

dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00

(sezione contatti per ulteriori informazioni)

  
 


 
 

 

 

 

 

 


 

in collaborazione con:

Assessorato alle politiche energetiche

 


 
 

Il Linguaggio del Risparmio Energetico

 

Il glossario del GSE

 

ChiloWatt picco

Il ChiloWatt picco (simbolo: kWp) è l'unità di misura della potenza teorica massima producibile da un generatore elettrico o viceversa la potenza teorica massima assorbibile da un carico elettrico. Questo valore viene usato per indicare la potenza erogata da un modulo o da una cella fotovoltaica se sottoposti a condizioni standard di irraggiamento, temperatura, spettro.

Cella fotovoltaica

È l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico, in materiale cristallino, costituita da una lamina di materiale semiconduttore, specialmente silicio, e si presenta in genere di colore nero o blu con dimensioni variabili tra i 4 e i 6 pollici.

Conto energia

Programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.

Energia rinnovabile

Si definisce tale una forma di energia generata da fonti il cui utilizzo non pregiudica l'esaurimento di fonti naturali per le generazione umane future; le energie rinnovabili si rigenerano e non si esauriscono se raffrontate su tempi umani.

GSE

Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) ha in concessione le attività di trasmissione e dispacciamento e la gestione unificata della rete di trasmissione di energia elettrica in Italia. Svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate.

Impianto fotovoltaico

Si tratta di un impianto destinato alla produzione di energia elettrica; la tecnologia utilizzata permette di raccogliere la luce solare incidente sulla superficie terrestre e trasformarla in energia elettrica sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore utilizzato in tutti i dispositivi elettronici.

Inverter

Dispositivo elettronico che adegua l'energia prodotta dai moduli alle esigenze delle apparecchiature elettriche e alla rete, operando la conversione da corrente continua a corrente alternata. Normalmente sono dotati di dispositivi di protezione e interfaccia che determinano lo spegnimento dell'impianto in caso di black-out dell'impianto o di disturbi della rete.

Irraggiamento

Forma di trasmissione di energia che non avviene per contatto diretto tra i corpi, ma attraverso l'emissione e l'assorbimento di radiazione elettromagnetica, come avviene tipicamente tra terra e sole.

Misuratore di energia

Apparato montato sulle linee elettriche per misurare l'energia che le attraversa, ad esempio per misurare l'energia utilizzata dall'impianto e quella immessa nella rete.

Modulo fotovoltaico

I moduli fotovoltaici sono i pannelli che ospitano le celle fotovoltaiche di silicio. Ogni modulo converte l'energia solare incidente in energia elettrica in corrente continua.

Sistema di controllo

Dispositivo che comunica all'inverter e con eventuali sensori accessori al fine di operare misure elettriche. Tali misure possono essere inviate su un display, su un PC oppure, in caso di applicazioni sofisticate, via Internet, e-mail o SMS.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


 

LINK UTILI

Il FORUM dello S.P.E.R.

Legambiente Pistoia

Commissione Europea - DG Energia

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dell'Ambiente - Energia

Fonti Rinnovabili

Legambiente Toscana

Enea

GSE - Gestore Servizi Energetici

Sportello Energia Regione Toscana

Greenreport