Per INFO: sportelloenergetico@provincia.pistoia.it

Per APPUNTAMENTI: URP Provincia di Pistoia

dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00

(sezione contatti per ulteriori informazioni)

  
 


 
 

 

 

 

 

 


 

in collaborazione con:

Assessorato alle politiche energetiche

 


 
 
Domande Frequenti

 

Ogni quanto tempo il GSE eroga l'incentivo per il fotovoltaico?

Ogni 2 mesi.

Che durata ha il conto energia per il fotovoltaico?

Il programma del nuovo conto energia è valido per il periodo 2011 - 2013. Per informazioni in merito agli incentivi è possibile scaricare la nostra brochure.

Qual'è la scadenza della detrazione fiscale del 55%?

Il 31 dicembre 2012. Tutte le spese pagate entro tale data saranno detraibili in 10 anni di rate di pari importo a partire dalla denuncia dei redditi dell'estate 2013. La documentazione degli interventi eseguiti dovrà essere trasmessa all' ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Qual'è il rendimento annuo medio stimato in Toscana di un KWp di fotovoltaico?

1250 KWh, a seguito di una corretta posa in opera dell'impianto.

Che cos'è e cosa contiene l'attestato di certificazione energetica?

L’attestato di certificazione energetica è un documento che quantifica e attesta le prestazioni energetiche di un edificio (o di una unità immobiliare).

Le prestazioni vengono indicate mediante indicatori di consumo, a cui viene associata una specifica classe di appartenenza (da A a G). L’indicatore più importante riguarda il fabbisogno annuo di energia ed è espresso in kWh/m² anno attraverso un cruscotto visivamente molto ben evidenziato.

Proprio grazie alla quantificazione dei dati di consumo, l’attestato permette di confrontare le prestazioni di diversi edifici o unità immobiliari (ad esempio al momento di comperare un appartamento). E’ inoltre uno strumento base per promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’edilizia e farne conoscere l’importanza a tutti i cittadini.

Un’altra importante caratteristica dell’attestato è che contiene suggerimenti e raccomandazioni di interventi per la riduzione dei consumi energetici.

Quando serve la certificazione energetica ?

La certificazione energetica vi può servire nei seguenti casi:

  • se siete un privato potreste avere bisogno di un attestato di certificazione energetica se avete la necessità di usufruire della detrazione del 55% sull'IRPEF a seguito di interventi di riqualificazione energetica.
  • se siete un privato o un'azienda e avete la necessità di trasferire un'immobile o parte dello stesso a titolo oneroso (compravendita o locazione).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina specifica, nel sito della Regione Toscana - Sportello Energia.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


 

LINK UTILI

Il FORUM dello S.P.E.R.

Legambiente Pistoia

Commissione Europea - DG Energia

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dell'Ambiente - Energia

Fonti Rinnovabili

Legambiente Toscana

Enea

GSE - Gestore Servizi Energetici

Sportello Energia Regione Toscana

Greenreport