Salta al contenuto principale

Sistema Informativo Geografico

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al Sistema Informativo Geografico (GIS - Geographical Information System o SIT - Sistema Informativo Territoriale) artt. 55 - 56 L.R. 65/2014.

La Provincia di Pistoia ha attivato il proprio Sistema Informativo Territoriale alla fine degli anni '90. Da allora si è avviato un percorso progettuale che per fasi progressive si è sviluppato coinvolgendo l’intero territorio provinciale.
Nato essenzialmente per il supporto alla Pianificazione Territoriale provinciale,  sono state realizzate successivamente attività di Supporto ai Comuni in modo da costituire un livello base di Sistema Integrato per la costituzione di un patrimonio informativo geografico omogeneo e condiviso. 

Le attività del SIT provinciale riguardano principalmente:

  • la realizzazione, l’aggiornamento e la gestione delle banche dati geografiche costituenti la base Informativa Geografica Regionale;
  • la diffusione dei dati geografici in forma regolamentata con garanzie di accesso da parte di tutti i soggetti interessati in forma libera e gratuita;
  • attività di supporto ai Comuni attraverso il trasferimento di applicazioni, conoscenze, esperienze ed informazioni.

Le componenti fondamentali della base Informativa Geografica Regionale sono:

  • le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
  • le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
  • le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

A breve sarà online il nuovo GeoPortale!

Consulta l'Archivio Cartografico provinciale

Attività

13 Ottobre, 2017

Ippovia

Realizzazione del primo tratto di IPPOVIA che interessa il territorio della Montagna Pistoiese, dall'Acquerino alla Val di Luce, grazie alla collaborazione con Sam Petrucci (Autore ed appassionato di cavalli) e Mario Menici (guida equestre)  

Procedimenti

Nessuno.