Salta al contenuto principale

Svolge attività di analisi dei fabbisogni di personale e attività di collaborazione e consulenza all'Organo di Governo dell'Ente nella definizione degli atti di programmazione del fabbisogno e di gestione della dotazione organica.
Svolge le attività funzionali all'assunzione del personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato (gestione delle procedure selettive e delle procedure di  reclutamento di cui all'art. 16 della L. n. 56/1987 per le professionalità per le quali è richiesto come requisito d'accesso la scuola dell'obbligo).
Cura la gestione finanziaria della spesa riferita al personale dipendente della Provincia e opera un costante monitoraggio dell'andamento della stessa in funzione degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica previsti dalla vigente normativa.
Cura gli adempimenti riferiti alla predisposizione e attuazione del piano di formazione del personale provinciale, incluso il supporto organizzativo ai corsi di formazione "in house".
Svolge attività per la gestione economica del personale, curando gli adempimenti retributivi, contributivi e fiscali.
Cura l'elaborazione delle pratiche relative al pensionamento e, in genere, alla cessazione del personale.
Cura i procedimenti relativi a sistemazioni contributive del personale cessato, sistemazione posizione assicurativa del personale in servizio, cessato e trasferito, adesioni Fondo Perseo, TFS e TFR tempi indeterminati, TFR tempi determinati, disoccupazione, autoliquidazione INAIL, denunce infortuni e rivalse.
Elabora gli interventi di attuazione della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa e gli adempimenti tecnici relativi alla costituzione e alla gestione dei fondi per l'incentivazione del personale dei livelli e per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente.
Cura le procedure di nomina e di insediamento del Nucleo di Valutazione, gestendo l'erogazione dei compensi connessi all'incarico.
Cura gli adempimenti tecnici relativi all'erogazione del trattamento accessorio del personale ed alla corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato del personale incaricato di posizione organizzativa, dei Dirigenti e del Segretario Generale.
Cura gli adempimenti di rilevazione relativi al personale pubblico prescritti dalla normativa.
Gestisce gli adempimenti e le comunicazioni connessi alla normativa in materia di categorie riservatarie, incluso il prospetto informativo di cui al D.M. 22.11.1999.
Cura la contrattualizzazione del personale dipendente e svolge gli adempimenti di gestione giuridica ed organizzativa del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato inclusa l'attività istruttoria per il contenzioso relativo a stato giuridico e inquadramento del personale.
Svolge le funzioni e gli adempimenti connessi alla gestione delle autorizzazioni agli incarichi extra impiego dei dipendenti provinciali ex art 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e dei connessi adempimenti normativi e di comunicazione. 
Gestisce la procedura di rilevazione della presenza in servizio, curando i relativi aggiornamenti ed adeguamenti funzionali.
Cura la regolare applicazione della disciplina relativa alle causali di assenza, all’orario di lavoro, ai diritti e alle prerogative sindacali, svolgendo attività di controllo.
Gestisce l'attivazione delle visite fiscali, inclusi i profili contabili ed il relativo contenzioso.
Cura gli adempimenti connessi alla gestione dei rapporti di lavoro a tempo parziale.
Rilascia certificazioni in ordine allo stato giuridico, economico e previdenziale del personale a tempo determinato e a tempo indeterminato e ad altre categorie di lavoratori.
Svolge attività di supporto tecnico nei procedimenti disciplinari e attività istruttoria nella gestione del contenzioso riferito ai rapporti di lavoro.