Direzione dei Lavori concernenti la realizzazione di interventi di restauro/risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova edificazione.

Data ultimo aggiornamento:26 Giugno, 2020

patrimonio@provincia.pistoia.it
Referenti:
Ciampi Arch. Maurizio
Lombardi Arch. Silvia
Mamone Ing. Vincenzo
Mochi Arch. Michela
Mazzetti Geom. Cristina
Responsabile del procedimento finale il tecnico di volta in volta incaricato
Ufficio informazioni
Descrizione del procedimento
Attività di direzione dei lavori o delle opere di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e nuova edificazione (realizzazione di nuovi manufatti edilizi o ampliamenti di immobili esistenti), da eseguire conseguentemente all'attività di progettazione dei medesimi, nei riguardi degli immobili di proprietà della Provincia e di quelli affidati in gestione alla medesima in quanto sedi di istituti di istruzione secondaria superiore.
Requisiti richiesti
Proprietà dei beni o concessione in uso ai sensi della Legge n. 23/1996 (edifici scolastici).
Modalità di richiesta
L'attività di direzione dei lavori è espressamente prevista dalle norme di legge vigenti.
Riferimenti normativi
D.P.R. 06/06/2001 n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
L.R. Toscana 10/11/2014 n. 65 “Norme per il governo del territorio”.
L. 10/01/1996 n. 23 “Norme per l'edilizia scolastica”.
D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Altre specifiche normative di settore “aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia”
(norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie, s.s.a.)
D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 "Codice dei contratti pubblici"
DECRETO 7/3/2018 , n. 49 - Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione»
Ufficio del procedimento
Ufficio Provvedimento Finale