La Provincia approva il Bilancio di previsione 2018/2020

Data di pubblicazione:11 Dicembre, 2018

consiglio

Lunga giornata di lavori quella di venerdi 7 dicembre in Provincia con la convocazione di due Consigli Provinciali e dell'Assemblea dei Sindaci. In discussione il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di Previsione 2018/2020, documenti centrali approvati entrambi all'unanimità.

Il fatto che il bilancio sia stato approvato all'unanimità, con il parere favorevole dell'Assemblea dei Sindaci, non deve far pensare ad un ritorno alla normalità nella vita dell'Amministrazione di piazza San Leone. La Provincia continua ad essere costretta a fare i conti con un quadro istituzionale incerto e fluido e con risorse ancora decisamente non sufficienti a gestire nemmeno le funzioni fondamentali. Basti pensare che la Legge di bilancio 2018 ha stanziato per le Province 317 milioni, mentre le Province per gestire le funzioni fondamentali ne chiedevano almeno 470.

L'approvazione del Bilancio è importantissima per la Provincia in quanto la circostanza rappresenta la base indispensabile per consentire di acquisire e spendere le risorse vincolate, provenienti dal Ministero, dalla Regione e da Enti privati (Fondazione Cassa di Risparmio) sull'edilizia scolastica e sulle strade. L'approvazione del bilancio, inoltre, permette di garantire il finanziamento delle spese obbligatorie già assunte.

Da evidenziare che il ritorno al bilancio pluriennale consente una prospettiva di programmazione, prospettiva che potrà concretizzarsi solo se saranno definitivamente garantite le risorse necessarie al comparto delle Province.

Durante la seduta dell'Assemblea dei Sindaci ci sono state parole di apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dal Presidente, dal Consiglio e di tutta la struttura per l'impegno assicurato pur in carenza di risorse per le funzioni fondamentali.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi  tel. 0573-374595   presidenza@provincia.pistoia.it