Dal 15 Novembre in vigore l' obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo

Data di pubblicazione:13 Novembre, 2018

Area di attività

La Provincia di Pistoia informa che da giovedì 15 novembre  entrerà in vigore, su alcuni tratti della rete viaria provinciale, maggiormente esposti al rischio precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, l’obbligo di circolare con la vettura equipaggiata con la cosiddetta dotazione invernale, come da previsione contenuta nell'articolo 6 del Codice della Strada.

L'obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo degli autoveicoli rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019 e sarà reso visibile anche attraverso l' apposita segnaletica verticale. 

Il provvedimento è stato emanato dalla Provincia di Pistoia con Ordinanza n. 181 del 12 Novembre 2018.Sotto l'ordinanza con l' elenco delle strade interessate.

Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori e i motociclisti possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.

Si ricorda che  gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE e successive modifiche, muniti del previsto marchio di omologazione. Si ricorda, altresì,  che i mezzi antisdrucciolevoli consentiti, impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali, sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011.

L'inosservanza comporterà l'applicazione delle sanzioni previste.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it

Collegamenti