Risposta positiva della Banca d'Italia al trasferimento della succursale del Liceo Artistico Petrocchi nell'immobile in via Cino

Data di pubblicazione:5 Ottobre, 2018

La Banca d'Italia ha risposto positivamente all'appello lanciato il 5 giugno scorso dal Presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, per la disponibilità dell'immobile in via Cino, al fine di dare soluzione al problema dello sfratto dell'ex Bolognini, che attualmente ospita la succursale del Liceo Petrocchi di Pistoia.
L'immobile sarà concesso in comodato per due anni, prorogabili a tre, con oneri di adeguamento dei locali a carico della Provincia.
L'importo stimato dei lavori di adeguamento necessari per ospitare, seppure temporaneamente la succursale del Petrocchi, ammonta a circa 40.000 euro, per i quali la Provincia sta cercando di trovare la soluzione, viste le ormai note difficoltà dovute alla mancanza del Bilancio di previsione.
In ogni caso l'obiettivo è quello di riuscire a trasferire la scuola nel più breve tempo possibile, tenuto conto anche delle necessarie verifiche tecniche e dei lavori di adeguamento necessari.

Il Consigliere Delegato Marzia Niccoli ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato, frutto di un paziente lavoro di contatti portati avanti da diversi mesi, al fine di dare una soluzione, seppure provvisoria, al problema della succursale del Liceo Artistico.

Il Presidente Rinaldo Vanni aggiunge che, nonostante le difficoltà della Provincia, non è mancata la volontà di risolvere le problematiche grazie alla collaborazione importante della Banca d'Italia alla quale va un forte ringraziamento per l'attenzione dimostrata a questo territorio. In attesa del progetto definito della nuova succursale che sarà ubicata in via Panconi, questa soluzione, seppure temporanea, chiude una vicenda che si trascina ormai da diversi anni e fornisce una risposta importante alla scuola.