Soccorso Alpino della Guardia di Finanza - Accordo Provincia di Pistoia e Guardia di Finanza

Data di pubblicazione:3 Aprile, 2018

Firma Accordo

E’ stato siglato in data 30 marzo 2018 un protocollo d’intesa tra la Provincia di Pistoia e la Guardia di Finanza per assegnare a quest’ultima l’immobile conosciuto come “Villetta Fivizzani”, ubicato nel Comune di Abetone-Cutigliano, località “Le Regine”.
Conformemente alle indicazioni dell’Autorità di Vertice della Guardia di Finanza, è stata portata a compimento la proposta di istituire un Reparto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) nella zona appenninico centro-settentrionale, rispondente alla necessità di assicurare la “copertura di soccorso” anche in quest’area fortemente interessata dal turismo invernale ed estivo, esigenza quest’ultima che ha trovato ulteriore conferma anche a seguito dei gravissimi eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia lo scorso anno.
L’individuazione del sito nel Comune di Abetone-Cutigliano ha fatto emergere in tale contesto territoriale tale soluzione ottimale per l’ubicazione e la possibilità di sfruttare anche il supporto aereo derivante dalla dislocazione della Sezione Aerea del Corpo di Pisa.

Villetta Fivizzani

L’interesse delle varie Amministrazioni di riferimento e, in particolare, della Provincia di Pistoia proprietaria del cespite che ha aderito all’iniziativa rendendosi disponibile a concederlo in uso gratuito al Corpo, sono state fondamentali per la sottoscrizione dell’intesa.
L'immobile si compone di tre piani (di cui uno seminterrato), ed è stato realizzato nella seconda metà degli anni '50 dall'allora Amministrazione delle Foreste Demaniali, poi trasferito alla Regione Toscana nel 1977; acquistato dalla Comunità Montana nel 2001, oggi è di proprietà della Provincia di Pistoia in virtù del subentro nelle funzioni avvenuto nel dicembre 2012.
L’istituenda Stazione del S.A.G.F., oltre a costituire un’opportunità, risponderà infatti ad un’effettiva necessità sia in termini di sicurezza che di Protezione Civile per l’intero comprensorio appenninico tosco-emiliano.
Il Reparto di Soccorso della Guardia di Finanza di Abetone-Cutigliano rappresenterà, quindi, una soluzione geograficamente strategica che potrà assicurare un’operatività interregionale, al termine dei lavori di adeguamento dell’immobile, estendendo la propria competenza anche nel comprensorio del Cimone (MO) e alle altre località turistiche presenti sul territorio e raggiungibili anche dall’Emilia Romagna.
I Reparti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono un efficace strumento a disposizione del Corpo, destinato ad assolvere prioritariamente le attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo da svolgere in zone di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati.
Per l’assolvimento di tali compiti di servizio, le Stazioni di Soccorso Alpino dispongono di personale altamente qualificato ed unità cinofile per la ricerca in valanga, in superfice e in macerie.
In sintesi, i compiti delle Stazioni S.A.G.F. sono istituzionalmente destinate, in via prioritaria, ad assicurare l’incolumità degli utenti della montagna.
Tale azione può trovare differenti forme di manifestazione attraverso:
- il soccorso di infortuni e/o persone in pericolo;
- la ricerca di persone disperse;
- la vigilanza di comprensori sciistici;
- le unità di soccorso in caso di calamità, con la collaborazione di altri organismi di soccorso e Protezione Civile.
L’accordo, tra il Presidente della Provincia di Pistoia – Rinaldo Vanni – e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia – Col. t.ISSMI Francesco Tudisco -, suggella un percorso di intesa tra le due Amministrazioni nel garantire un servizio necessario, sempre a favore della collettività tutta.