Il Presidente della Provincia insignito della Medaglia della Vittoria dal Ministro della Difesa del Brasile

Data di pubblicazione:24 Aprile, 2018

Medaglia della Vittoria

Al Presidente della Provincia Rinaldo Vanni è stata conferita dal Ministro dell’Interno e della Difesa del Brasile Joaquim Silva e Luna l’alta onorificenza della “Medaglia della Vittoria”. La consegna è avvenuta in occasione della Celebrazione in onore dei Caduti Brasiliani, che si è svolta al Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia il 21 Aprile scorso.

E’ giusto ricordare che furono oltre venticinquemila i soldati brasiliani che vennero in Italia -molti di loro in Toscana- a combattere durante la Seconda Guerra Mondiale al fianco delle forze alleate. Per la resa delle truppe tedesche l’apporto della Força Expeditonaria Brasileria fu decisivo. I soldati, tra ufficiali e soldati semplici, tumulati a fine conflitto a Pistoia, nella zona di San Rocco, furono 462. Le loro salme sono state traslate nel 1960 e nel 1967, nel luogo dove sorgeva il cimitero, è stato realizzato il Monumento votivo.

La designazione è stata conferita con Decreto del Ministro Joaquim Silva e Luna del 16 Aprile, la motivazione dell’onorificenza è per i “rilevanti servizi prestati al Paese”.

Il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni commenta il conferimento dicendo: “Dobbiamo essere orgogliosi dell’ onorificenza ottenuta. E’ un riconoscimento dato alla Provincia per l’intera comunità provinciale che deve sentire ancora più forte il vincolo di sentimenti di amore e rispetto verso uomini combattenti del Brasile che con le loro vite pagarono la nostra libertà e nei confronti del popolo Brasiliano che ne coltiva l’importante memoria”.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it