Salta al contenuto principale

Un nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92Venerdì 16 febbraio alle ore 10.30 presso la palestra dell'Istituto “L. Einaudi” di Pistoia è in programma l'incontro dal titolo “I bordi del buco nero. 1918-2018, cent'anni di amnesie e vittimismi su Africa e confine orientale”.

Interverrà in qualità di relatore Roberto Bui, in arte Wu Ming 1, scrittore e traduttore, fra i fondatori del famoso collettivo Wu Ming composto da scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project. A portare la testimonianza diretta sarà Lorenzo Filipaz, triestino e figlio di un esule istriano, che parlerà di: “Le conseguenze e il peso dell'esodo sulle giovani generazioni di istriani”. Coordinerà Stefano Bartolini (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), autore del libro “Fascismo antislavo. Il tentativo di “bonifica etnica” al confine nord-orientale” e della ricerca “Fascismo, foibe, esodo”. Introdurrà l'iniziativa Roberto Barontini, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Saranno presenti circa 300 studenti degli Istituti Superiori: “De Franceschi/Pacinotti”, “Mantellate”, “Fedi/Fermidi Pistoia, Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia, “Capitini” di Agliana e “Martini” di Montecatini Terme.

Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'Ufficio Programmazione Rete Scolastica, è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it

Mappa