Polizia Provinciale: un 2017 in linea con i bisogni del territorio

Data di pubblicazione:9 Febbraio, 2018

Area di attività
Argomenti
PoliziaProvinciale
PoliziaProvinciale

Senza ombra di dubbio per la Polizia Provinciale si può parlare di un 2017 all'insegna di una sempre maggiore risposta ai bisogni della gente e alla necessità del territorio. A certificare questa affermazione sono i dati del monitoraggio condotto sulle funzioni e sui compiti contenuti nella relazione di presentazione dell'attività svolta nell'anno appena concluso.

La Polizia Provinciale, ricompresa nell'area del Dirigente Renato Ferretti, diretta dal Comandante Franco Monfardini e costituita da 1 ispettore e da 8 agenti, nel corso dell'anno passato ha assicurato la presenza sul territorio con due turni di servizio giornalieri, turni che in diverse giornate sono stati potenziati a tre. Il dato dimostra chiaramente l'impegno del corpo, che si colloca, nell'ambito delle forze di polizia presenti sul territorio, con un posizionamento sempre più autorevole.

Nel 2017 la Polizia Provinciale è stata protagonista di vari ambiti di intervento: alle funzioni tipiche si sono sommati i compiti aggiuntivi derivanti dalla convenzione con la Regione e anche dalle nuove responsabilità, connesse ai cambiamenti sociali. Questo tradotto in operatività e numeri significa che negli ultimi 12 mesi la Polizia Provinciale è stata impegnata per circa il 30% del lavoro sul fronte caccia e pesca elevando 19 sanzioni amministrative e denunciando 25 reati.

Lo sforzo della Polizia Provinciale nel 2017 è stato indirizzato anche al coordinamento delle guardie ittiche e venatorie volontarie, con 1494 servizi garantiti. Di rilievo l'azione condotta per il controllo e il contenimento degli animali selvatici che causano problemi di pubblica incolumità e danni alle aziende agricole. Su questo fronte la Polizia Provinciale ha assicurato 247 interventi, con particolare riferimento ai cinghiali e relativi anche ai piccioni, che, sebbene sia poco noto, provocano nei nostri comuni danni di non poco conto sia nelle fasi di semina, che in quelle di germogliazione e raccolta.

Importante e decisiva nell'anno 2017 la presenza sulle strade provinciali e regionali con azioni di prevenzione e controllo sulla copertura assicurativa e revisionale dei veicoli a garanzia della sicurezza stradale e con interventi di controllo della velocità, effettuati anche a seguito di opportune segnalazioni dei cittadini.

Il Vice Presidente della Provincia Patrizio Mungai, con delega alla Polizia Provinciale, dichiara Voglio ringraziare la Polizia Provinciale per l'ottimo lavoro svolto nel 2017 e per la competenza e la professionalità dei componenti del reparto, donne e uomini, agenti e ufficiali. Il corpo ha portato risultati importanti nelle tradizionali attività di istituto ma anche in attività diverse, messe in campo spesso in settori che vanno oltre la competenza della Provincia e tutto questo nonostante un organico non numeroso”. Per segnalazioni alla Polizia Provinciale contattare 0573/974670email provpo.pt@provincia.pistoia.it

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it

Comune