Il Presidente ha partecipato stamani alla celebrazione del "Giorno della Memoria" organizzata dalla Prefettura

Data di pubblicazione:30 Gennaio, 2018

Giorno della memoria

Stamani, martedi 30 gennaio, il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha partecipato alla celebrazione del “Giorno della Memoria” organizzata dalla Prefettura, presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.
Il 27 gennaio del 1945 l'esercito russo aprì i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz liberando i prigionieri dallo sterminio nazista. Grazie alla approvazione della legge n. 211 del 20 luglio 2000 il 27 gennaio di ogni anno viene celebrato il “Giorno della memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
All'iniziativa, voluta e coordinata dal Prefetto  Dott. Angelo Ciuni, hanno partecipato autorità politiche, militari e religiose dei comuni della provincia. Alla riflessione hanno contribuito il Presidente della Provincia, il Presidente del Tribunale Fabrizio Amato, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, la Dirigente dell'ufficio scolastico di Pistoia Laura Scoppetta. Protagonisti assoluti gli studenti che sono intervenuti numerosi e che hanno portato contributi di rilievo e testimonianze toccanti.
La celebrazione, incentrata sull'importanza che il ricordo sia un monito e che raggiunga le nuove generazioni, è stata impreziosita da passaggi musicali che hanno aumentato di non poco la forza espositiva.
A conclusione dell'evento, decisamente innovativo, il Prefetto ha ringraziato gli studenti per la collaborazione.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it