Effettuato stamani il sopralluogo sulla Variante Lucchese.

Data di pubblicazione:19 Gennaio, 2018

sopralluogo Variante Lucchese

E' stato effettuato stamani venerdi 19, alle ore 12.00, come previsto, il sopralluogo per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori sulla SR 435. Presenti al sopralluogo per la Provincia il Vice Presidente della Provincia Eugenio Patrizio Mungai, in sostituzione del Presidente Vanni, e il Dirigente Dott. Renato Ferretti.

I lavori, resisi necessari a seguito del cedimento di uno dei due giunti di dilatazione, avvenuto il 22 dicembre scorso, hanno riguardato entrambi i giunti di dilatazione del ponte sull' Ombrone. I tecnici presenti hanno chiarito ai rappresentanti della stampa intervenuti che i giunti nei ponti hanno una duplice funzione: compensare la dilatazione delle travi e convogliare all'esterno della struttura del ponte le acque aggressive di dilavamento della strada, senza avere un rapporto diretto con la staticità della struttura.

Il Vice Presidente della Provincia Patrizio Mungai ha espresso soddisfazione per l'operazione condotta a tempo di record, ringraziando sia il lavoro degli uffici della Provincia, che delle maestranze della ditta affidattaria, impegnati anche durante le festività.

Il risultato ottenuto, ha detto il Dirigente Dott. Renato Ferretti, è stato particolarmente impegnativo anche in considerazione del fattore tempo che in questa vicenda non ha giocato a favore, dato che  le malte tissotropiche, cioè le malte in uso per questa tipologia di lavori, risultano meno efficaci a basse temperature.

Ferretti ha spiegato che si è optato per la sostituzione totale che assicura un adeguamento funzionale e di sicurezza della viabilità pubblica e ha dichiarato che il traffico veicolare sul ponte sarà riaperto ad entrambi i sensi di marcia a fine settimana prossima (27-28 gennaio), in seguito alla conclusione dei lavori e alla verifica delle condizioni di esecuzione.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it