Presentata la nuova edizione del progetto provinciale “Genitori in formazione ...permanente” per l'anno educativo 2017/2018

Data di pubblicazione:3 Novembre, 2017

Presentata la nuova edizione del progetto provinciale

Presentata in Provincia l' edizione 2017/2018 del progetto provinciale “Genitori in formazione ...permanente” dal Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, dai pediatri Giovani Bonini e Maria Letizia Poli dal Dott. Luigi Boccia referenti territoriali della associazione far-Famiglia, dal medico Andrea Pieraccini responsabile dell'agenzia educativa “Al Casolar de no'altri”, dal Direttore di Confartigianato Pellegrini, dalla psicoterapeuta Giusy Incardona esperta dell'APS “Crescere Insieme” parte del Sistema Confartigianato, dal Vice Sindaco del Comune di Larciano Fabrizio Falasca, dalla Sig.ra Angela Nesti responsabile del Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Sestini di Agliana e dall'Avv. Panconesi e Maria Cristina Coppini della To Groove, Pistoia ONLUS.
Giunto al secondo anno di attivazione, dopo la partenza avvenuta negli ultimi tre mesi dell'anno educativo passato, “Genitori in formazione ...permanente” si presenta con una veste rinnovata negli argomenti, nella flessibilità della domanda educativa e nella interazione con il territorio. Il progetto offre un programma articolato di corsi, percorsi, week-end e singole serate dedicate ai genitori con piste di intervento che vanno dall'ambito medico, a quello didattico, dall'ambito psicologico a quello educativo, in calendario dal 9 Novembre al 30 giugno 2018.
Il filo conduttore del programma di quest'anno, che prevede 33 momenti informativi e formativi, dei quali 30 ad ingresso libero e gratuito, è “Prossimità”.
Proprio per far conoscere le tante iniziative in calendario ed “agganciare” nuovi genitori, “Genitori in formazione….permanente” da quest'anno ha anche attivato un servizio sperimentale con una linea telefonica dedicata alle mamme e ai papà che fornisce informazioni sulle attività in partenza e dà indicazioni di luogo ed orario, così da permettere ai genitori di scegliere per vicinanza alla abitazione o per interesse. La linea pronto-genitori che rappresenta una novità di non poco conto ha recentemente ottenuto l'interesse di Radio Rai Uno che giovedi 26 ottobre ha fatto una diretta sul servizio e ha trasmesso la telefonata sul TG 3 regionale delle 13.00 -a cura di Alessandra Parrini- per lo spazio “Istituzioni e territorio”