“Scenari del XX Secolo”: martedì 11 aprile 2017 appuntamento per le celebrazioni della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

Data di pubblicazione:11 Aprile, 2017

Ultimo appuntamento di questo anno scolastico per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che torna in occasione delle celebrazioni della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi 2017 istituita con legge n. 56/2007.
In particolare verrà approfondita la figura di Aldo Moro, uno dei più importanti politici italiani degli ultimi decenni, appartenente al partito della Democrazia Cristiana e assassinato violentemente nel 1978. La stagione degli anni ’70 fu caratterizzata da un crescendo di violenza stragista e politica che culminò con la tristemente famosa strage di Bologna del 1980. Furono anche anni di movimentismo, di forte partecipazione politica e giovanile, di importanti cambiamenti sociali.
La figura di Aldo Moro deve essere necessariamente inserita nel contesto storico in cui viene a nascere e svilupparsi la violenza politica e terroristica nel nostro Paese. L'incontro che proponiamo alle scuole avrà come titolo “L'Italia di Aldo Moro e i 55 giorni che cambiarono la storia della Repubblica” e si terrà martedì 11 aprile 2017 alle ore 10,00 presso lo spazio espositivo “La Cattedrale” di Pistoia alla presenza della dott.ssa Ilaria Moroni, laureata con una tesi sul caso Moro, attualmente Direttrice del Centro documentazione archivio Flamigni, autrice delle seguenti pubblicazioni: “Centro documentazione archivio Flamigni. Un archivio per non dimenticare”, “Per non dimenticare Aldo Moro, per conoscere la nostra storia”, “Rete degli archivi per non dimenticare.
Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere“. Assieme alla Dott.ssa Moroni interverrà il sig. Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato dei carabinieri Domenico Ricci, agente della scorta dell’on. Aldo Moro ucciso il 16 marzo 1978 giorno del rapimento dell’uomo politico pugliese. Giovanni Ricci è sociologo e criminologo.
Coordinerà il dott. Filippo Mazzoni, ricercatore presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia ed autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)”. L'evento è realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Saranno presenti all'evento oltre 500 studenti dei seguenti Istituti Secondari di II grado della provincia: “De Franceschi/Pacinotti”, “Einaudi”, “Fedi/Fermi” e “Pacini” di Pistoia, “Sismondi/Pacinotti”, “Lorenzini” e “Marchi/Forti” di Pescia e “Capitini” di Agliana.
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico per l'a.s. 2016/2017 è stata L’Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo, ma si è celebrato, come ogni anno, anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”.