Inaugurata sabato 22 aprile 2017 la scultura-installazione “Correre è condividere” dedicata all'Ultamaratona Pistoia Abetone.

Data di pubblicazione:27 Aprile, 2017

Evocare la corsa Ultramaratona Pistoia-Abetone come generatrice di libertà e condivisione, ricordarne il sacrificio e la forza necessari, fino a giungere ad un accostamento rispetto alla vita di ognuno di noi che, al pari di una corsa, impone fermate e ripartenze questo è il messaggio che vuole consegnare l'ideatore dell'opera, l'artista Paolo Cassai.
L'installazione, con il titolo “Correre è condivere“, realizzata su lastra d'acciaio lunga 3 metri, da sabato visibile sulla curva del km 47,5 della SR 66, propone quattro podisti stilizzati nell'atto della corsa, tra gli atleti raffigurati è riconoscibile anche una donna a significare che in questa disciplina non esistono differenze di genere.
A seguire la realizzazione e l'installazione dell'opera, offerta dalla Impresa Campanella Costruzioni Meccaniche, è stata l'Associazione sportiva Silvano Fedi che da oltre quarant'anni organizza e gestisce l'Ultramaratona Pistoia Abetone. La società sportiva Silvano Fedi con questa scultura intende consegnare un omaggio simbolico a tutte le donne e gli uomini che dal '76 ad oggi si cimentano con questi 50 Km impietosi e bellissimi, con un pensiero rivolto ad Artidoro Berti, l'ideatore della gara.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, che è anche Presidente del Comitato promotore dell'Ultramaratona Pistoia Abetone, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, i Sindaci e i Rappresentanti dei Comuni coinvolti, autorità civili e militari.
Presenti il Vice-Presidente della Silvano Fedi il Luogotenente Antonio Iadanza, l'artista che ha realizzato l'opera Paolo Cassai, l'Ing. Stefano Campanella e il Sig. Alessio Campanella della Impresa Campanella, sponsor della scultura.
“La proposta della installazione venuta dalla Associazione Silvano Fedi mi ha convinto fin da subito. Mi è piaciuta la scelta di una opera dedicata alla Ultramaratona Pistoia Abetone, che è una manifestazione sportiva unica, prova ne sono i quasi 2000 atleti che ogni anno vengono a correrla da tutta Italia e dall'estero e prova ne è il Quarto Traguardo, l'arrivo speciale dedicato ai ragazzi con disabilità. Mi è piaciuta anche l'individuazione della collocazione lungo il tratto storico della corsa, voluto dalla ASCD Silvano Fedi che, con grande serietà e impegno e con una organizzazione di anno in anno più rodata, porta avanti questo evento. Il mio obiettivo da Presidente della Provincia e quindi Presidente del Comitato promotore della Pistoia Abetone è quello di portare sempre più persone a conoscere questo evento e soprattutto di aumentare le presenze di atleti a questa manifestazione, dando così al nostro territorio visibilità e nuove opportunità economiche” dice il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni che aggiunge “La modalità di storytelling del territorio è sempre più usata. Io, però, penso a questa opera come occasione di raccontare e ricordare, ma anche come spazio espositivo che stimoli i viaggiatori che non ne sanno nulla a partecipare a questo appuntamento, che resta per il mondo dell'atletica una delle competizioni sportive più significative a livello internazionale e che è portatore di una serie di messaggi che vanno oltre lo sport”