“Scenari del XX Secolo”: mercoledì 8 febbraio 2017 appuntamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo

Data di pubblicazione:6 Febbraio, 2017

Altro appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che torna in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2017. Continuando nel percorso degli anni passati, si cercherà di accostare i giovani ai “protagonisti” diretti di eventi spesso poco conosciuti relativi al confine nord-orientale, ricollegandosi in tal modo al tema del rapporto tra Europa e Jugoslavia e affrontando tragedie come le vicende delle foibe e dell’esodo. Il tutto potrà essere analizzato in un’ottica di tipo europeo e sovranazionale, approfondendo anche questioni che spesso sono state trascurate dalla storiografia italiana, come l’occupazione italiana in Jugoslavia del 1941-1943.
L'incontro, al quale parteciperanno oltre 300 studenti studenti di diversi Istituti Secondari di II grado della provincia (“Mantellate”, “Fedi/Fermi”, Petrocchi” ed “Einaudi” di Pistoia, “Sismondi/Pacinotti” e “Lorenzini” di Pescia, “Capitini” di Agliana e “Fermi” di San Marcello Pistoiese) è in programma il giorno mercoledì 8 febbraio alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia.
In qualità di relatori saranno presenti il prof. Eric Gobetti (studioso del fascismo e della Jugoslavia, particolarmente sensibile al tema delle identità e dei conflitti nazionali. Su queste tematiche cura ricerche dal 1998 raccogliendo una vasta bibliografia e consultando fonti originali nei principali archivi italiani e post-jugoslavi. È autore di: “”Dittatore per caso. Un piccolo duce protetto dall’Italia fascista”; “L’occupazione allegra. Gli italiani in Jugoslavia (1941-1943)”; “Nema problema! Jugoslavie, dieci anni di viaggi”. Ha inoltre curato il volume collettaneo 1943-1945. La lunga liberazione.), che affronterà la tematica  ”Guerra e dopoguerra tra Italia e Jugoslavia: occupazione, Guerra Civile e Foibe” e, come testimonianza diretta, la sig.ra . Silva Rusich, figlia di Sergio Rusich, antifascista della prima ora e poi deportato e vittima costretta all'esodo istriano.
Coordinerà il dott. Stefano Bartolini, storico e ricercatore presso l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia.
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.