Salta al contenuto principale
Ultimi Eventi

Eventi

In questa sezione vengono presentati gli eventi della Provincia di Pistoia.

24
Mar 2018
Pistoia

La bellezza salverà il mondo - Conferenze in musica 2017/18 - “Sono down, sono felice e ora vi spiego il perché"

Un ciclo di incontri realizzati con il contributo di musicisti che eseguono brani musicali dal vivo e relatori , di varia formazione,  che interrogati dalla domanda del principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo?" quest'anno ci aiuteranno a riflettere in particolare sul tema de "Il limite come risorsa".

“Sono down, sono felice e ora vi spiego il perché"
24 Marzo 2018

relatore: Cristina Acquistapace
musicisti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia
Aula Magna Seminario Vescovile

Via Puccini n.36 - Parcheggio Auto con ingresso in Via Bindi n.14

“Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e continua a volare”. ( Igor Sikorsky (ingegnere aeronautico americano di origini ucraine, fondatore della Sikorsky Aircraft Corporation, produttrice di elicotteri)

​Con Cristina Acquistapace, nel 2006, all’età di 33 anni, entra nell’Ordo Virginum della Diocesi di Como, un ordine di Suore che fanno  voto di castità, ma non hanno vincoli di obbedienza e povertà o di assistenza a poveri e ammalati; al contrario, possono continuare a vivere dove desiderano ed a svolgere la loro attività lavorativa. Cristina Acquistapace ha un cromosoma in più, è affetta da Trisomia 21, "sono down e vi spiego perché sono felice ", con lei Marilena Sutti, la mamma testimone che quel cromosoma in più è una risorsa che non  si finicse mai di comprendere a dispetto di ogni teoria genetica. Oltre a dare un contributo volontario a strutture come la Croce Rossa, la Caritas e l’Anfas, Cristina si reca nelle scuole o in varie associazioni per parlare di disabilità. “Per me – dice – la sindrome di Down non è stata né una benedizione, né una maledizione, ma il modo per capire che sono portata per delle cose, e non per altre”

Orario e Sede

Inizio:
Fine:
Città: Pistoia
Indirizzo: Seminario Vescovile - Via Puccini, 36