La bellezza salverà il mondo - Conferenze in musica 2017/18 - “Insieme lavorare e costruire la bellezza che è patrimonio di tutti"

Data di pubblicazione:22 Novembre, 2017

Un ciclo di incontri realizzati con il contributo di musicisti che eseguono brani musicali dal vivo e relatori , di varia formazione,  che interrogati dalla domanda del principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo?" quest'anno ci aiuteranno a riflettere in particolare sul tema de "Il limite come risorsa".

“Insieme lavorare e costruire la bellezza che è patrimonio di tutti"
3 Marzo 2018

relatore: prof.ssa Mariella Carlotti

musicisti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia

Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia
Via Puccini n.36, parcheggio automobili Via Bindi n.14  - Pistoia.

Con prof.ssa Mariella Carlotti, storica dell'Arte, preside del Conservatorio San Niccolò (Po), laureata in lettere e filosofia, si è interessata di arte con pubblicazioni, conferenze e mostre didattiche. Curatrice della mostra "Restaurare il cielo" attraverso la quale si racconta l'eccezionale avventura umana di bellezza e di lavoro, di amicizie e di scoperte: in un Medio Oriente lacerato da guerre e tensioni, nella Basilica della Natività di Betlemme ci si ritrova insieme a restaurare un pezzo così significativo della storia del mondo, per restituire lo splendore alla Basilica e ai suoi mosaici. Ad oggi ha pubblicato: Il lavoro e l’ideale. Il ciclo delle formelle del Campanile di Giotto (Sef, 2008), Il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena (Sef, 2010), Il cuore di Siena. La Maestà di Duccio di Buoninsegna (Sef, 2011), Ante gradus. Quando la certezza diventa creativa. Gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena (Sef, 2011), coautrice di Ad usum fabricae. L’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano (Concreo Edizioni, 2012), Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia (Concreo Edizioni, 2012), Il luogo della memoria. L’opera di Beato Angelico nel convento di San Marco a Firenze (Sef, 2013), Dipingere il lavoro. Un’antologia di dipinti di Jean-François Millet (Concreo Edizioni, 2013).

Inizio:
Fine: