CONSIGLIERA DI PARITÀ
Via Mabellini n. 9 - Pistoia
Tel. 0573974677 - fax 0573974678
consigliere.parita@provincia.pistoia.it

L'Amore di Jorio Vivarelli
" L'Amore "
Jorio Vivarelli

Freccia
Decreto di Nomina - Funzioni - Orario
Freccia
Avv. Chiara Mazzeo Dichiarazione non incompatibilitÓ
Freccia
Avv. Valeria del Pizzo Dichiarazione non incompatibilitÓ
Freccia
Rete Nazionale Consigliere
Freccia
Relazione Attività anno 2013
Freccia
Finestra sulla Parità
Freccia
Il Medagliere
Freccia
Tesi di Laurea
Freccia
Protocolli di intesa
Freccia
Contenzioso Giudiziale e Stragiudiziale
Freccia
Elenco di Avvocati e di Avvocate a supporto dell'ufficio - Informazioni e Bando - Integrazioni Bando 2012
Freccia
Archivio

.:  NEWS  :.

E' online il nuovo portale web della Consigliera di Parità di Pistoia!

Visita il sito http://consiglieraparita.provincia.pistoia.it/  oppure seguici su Facebook e Twitter!

Lunedì 23 giugno 2014 alle ore 10:00, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia si terrà l'evento informativo rivolto alla stampa ed alla cittadinanza: "Mi discrimini? E io lo twitto alla #consigliera! - La Consigliera di Parità al tempo dei social network", dedicato alla presentazione dei nuovi strumenti comunicativi della Consigliera di Parità. Nel corso dell'evento saranno presentati  la nuova brochure informativa , il nuovo sito internet ed i profili social network dell'Ufficio. Interverranno le Consigliere Provinciali di Parità Chiara Mazzeo e Valeria Del Pizzo, la Consigliera Regionale di Parità Wanda Pezzi ed il direttore generale di Promo PA Fondazione Ioletta Pannocchia.

Lunedì 28 aprile 2013 , il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, unitamente alla Fondazione per la Formazione Forense ed all'Ordine degli Avvocati di Pistoia, con il patrocinio della Consigliera di Parità, organizza l'iniziativa formativa "I licenziamenti discriminatori ed il rito Fornero". L'evento si terrà dalle 15:00 alle 18:30 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia; è accreditato per la formazione professionale continua di Avvocati, Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti, ma è aperto alla cittadinanza che fosse interessata a partecipare.

"Sabato 29 marzo 2014 alle ore 9:30, presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nell'ambito del calendario di iniziative "Fiori di marzo", si terrà la tavola rotonda "Fermiamo la violenza di genere - Cosa è cambiato nella nostra cultura a trent'anni dall'abrogazione del "delitto d'onore". Interverranno la Consigliera di Parità Chiara Mazzeo, la responsabile della redazione Pistoia de "La Nazione" Cristina Privitera, ed il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia Claudio Curreli.

Sottoscritto tra la Consigliera di Parità ed il Comune di Pistoia un "Protocollo di Intesa per la promozione  di azioni finalizzate alla diffusione dei principi di pari opportunità ed alla rimozione di ogni comportamento discriminatorio per ragioni di sesso"

Il giorno giovedì 23 gennaio 2014 dalle 14:30 alle 18:30, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia, il Comitato Pari Opportunità e la Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, con il patrocinio della Consigliera di Parità, organizzano l'evento formativo "Violenza di genere. Che genere di violenza? - Ambito di operatività delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge n. 119/13 e riflessione sulla contrapposizione tra tutela della collettività e diritti inviolabili della persona"

.:  ARCHIVIO  :.

 

Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 15, preso la Sala Luciano Lama della Camera del Lavoro di Pistoia, in Via Puccini 104, la Consigliera Provinciale di Parità, la CGIL di Pistoia e la Fondazione Valore Lavoro, con la collaborazione della Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, hanno organizzato un evento formativo dal titolo "Uguaglianza di genere sul lavoro: prevenzione delle discriminazioni e strumenti di tutela".

La Corte d'Appello di Firenze ha emesso una significativa sentenza in materia di pari opportunità e diritto antidiscriminatorio. La pronuncia sancisce la nullità di una sentenza di primo grado per violazione del diritto di assistenza dell'imputato, ed, in modo assolutamente innovativo, attribuisce rilevanza ai fini della richiesta di rinvio di udienza per legittimo impedimento del difensore, allo stato di gravidanza/maternità del difensore stesso, affermando che sussiste legittimo impedimento ove il difensore si trovi nel c.d. periodo di "astensione obbligatoria" di cui all'art. 16 delD.lgs. 151/2001.

Presentata l'iniziativa "LIBRACTIVE" promossa dalla Biblioteca San Giorgio con il contributo della Consigliera di Parità: è stato realizzato un grazioso gadget che, dietro l'apparenza (si presenta come l'accattivante confezione di una crema di bellezza), nasconde 44 schede contenenti consigli di lettura su tematiche di genere, e che sarà distribuito gratuitamente ai lettori ed alle lettrici di Pistoia.

Sottoscritto un Protocollo d'Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla diffusione dei principi di pari opportunità ed alla rimozione di ogni comportamento discriminatorio per ragioni di sesso nell'esercizio della professione tra la Consigliera di Parità, il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia ed il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.

La sezione Soci della Coop di Pistoia organizza per i giorni 16 febbraio, 2 e 23 marzo un ciclo di spettacoli dal titolo   "...DONNE - tre riflessioni, tre scoperte, tre incontri in biblioteca" , composto da tre performance della Compagnia Teatrale Il Rubino diretta da Dora Donarelli, con introduzione a cura di Ilaria Minghetti. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, si terranno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia in Via Sandro Pertini, alle ore 16:30.

In data 11.01.2013 alle ore 9:30 , presso la sede della Provincia di Pistoia - Sala Nardi si terrà l'iniziativa "Ombre ingombranti - Report seconda annualità" , organizzata da Po.St.iT. - Postazione Stalking in Toscana, con il patrocinio della Consigliera di Parità di Pistoia.

Po.St.iT è la postazione antistalking presente in Toscana da settembre 2010, costituita da personale qualificato e professionalmente formato sui temi specifici dello stalking. Il team è composto da psicologi e avvocati , sia uomini che donne.  La tavola rotonda avrà l'obiettivo di presentare il lavoro di Po.St.iT giunto ormai alla seconda annualità.

L'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia ha organizzato per il giorno 05 dicembre 2012 alle ore 10:00, presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia , un incontro pubblico/conferenza stampa dal titolo " Violenza di genere - Dati del territorio ed iniziative di contrasto". L'evento costituirà l'occasione per dare pubblica diffusione ai dati raccolti sul territorio provinciale dai centri antiviolenza Aiutodonna e Liberetutte, nonchè per promuovere la conoscenza della "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica" sottoscritta dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero lo scorso 27 settembre. Interverranno la responsabile del Centro Aiutodonna di Pistoia Federica Taddei, la responsabile del Centro Liberetutte di Montecatini Giovanna Sottosanti, la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Marianna Menicacci. Coordinerà gli interventi la Consigliera di Parità Chiara Mazzeo.

Mercoledì 30 maggio alle ore 21:00 presso Lo Spazio di Via dell'Ospizio, si terrà la presentazione del libro "Il silenzio degli uomini" di Iaia Caputo (Feltrinelli
Editore). Interverranno la Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia Chiara Mazzeo, la Responsabile del Centro Antiviolenza LibereTutte Giovanna Sottosanti ed Alice Trippi per la Rete 13 febbraio di Pistoia.
Libreria Lo Spazio di via dell'ospizio 057321744 - Alice Trippi 3336798698

Venerdì 18 maggio 2012 alle ore 21:00, presso il Palazzo del Tau - Museo Marino Marini  a Pistoia, verrà nuovamente rappresentato lo spettacolo "Libere - Dialogo fra donne di generazioni e storie diverse". L'evento è organizzato dall'Associazione 365giornialfemminile e dal Centro Antiviolenza Liberetutte, con il patrocinio della Consigliera di Parità di Pistoia. Interverrà la Senatrice Vittoria Franco. (Iniziativa di promozione ed autofinanziamento dell'associazione 365giornialfemminile: quota di partecipazione 10 Euro)

Venerdì 11 maggio 2012 alle ore 15:00, presso la Saletta Incontri dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia in Via S. Andrea, n. 16 si terrà la presentazione del libro "O figli o il lavoro" di Chiara Valentini, scrittrice e giornalista de "L'Espresso". A seguire, Tavola rotonda dal titolo "La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: le possibilità di finanziamento offerte dalla legge n. 53/2000, buone prassi europee e locali". La giornata di studi è organizzata dalla Consigliera di Parità di Pistoia con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia, della Commissione Provinciale Pari Opportunità, dei Comitati Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.

Domenica 18 marzo 2012 presso il teatro Moderno di Agliana verrà rappresentato lo spettacolo “Articolo Femminile”, con la partecipazione dell'attrice Daniela Morozzi e con il polistrumentista Stefano “Cocco” Cantini, che ha curato la parte musicale. L'evento è organizzato dal Lions Club Quarrata, Agliana pianura pistoiese, per sostenere l’Associazione Onlus “365 Giorni al femminile” che gestisce un Centro Antiviolenza per il territorio della Provincia di Pistoia.



LIBERE - Dialogo fra donne di generazioni e storie diverse - 24 febbraio 2012 ore 21,00 presso il Centro culturale "Il Funaro" (Via del Funaro n.16 Pistoia)

NON HO PAURA - Il Comune di Quarrata, in collaborazione con il Comune di Agliana, il Comune di Montale, la Provincia di Pistoia, la Questura di Pistoia, il servizio Aiutodonna ed il centro antiviolenza "Liberetutte", organizza, nei mesi di febbraio e marzo 2012, un percorso di formazione gratuito sulla violenza di genere, rivolto a donne maggiorenni. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina web dedicata all'interno del sito del Comune di Quarrata.

Con Decreto Interministeriale del 27.10.2011, sono state nominate la nuova Consigliera di Parità effettiva, Avv. Chiara Mazzeo, e la nuova Consigliera di Parità supplente, Avv. Valeria Del Pizzo.


La discriminazione nel computo dell'indennità di maternità - Il caso dell'assistente di volo.

Emarginata ed allontanata dal posto di lavoro per la gravidanza: La  Corte  d'Appello di Firenze conferma la ricostruzione del Giudice del Lavoro di Pistoia.


Discriminazione di genere collettiva per maternità: Il Giudice del Lavoro di Firenze ha censurato l'interpretazione di un contratto collettivo decentrato sottoscritto tra il Comune di Firenze e le Organizzazioni Sindacali perché discriminatorio nei confronti delle lavoratrici in gravidanza

- PARI  
OPPORTUNITÀ
- QUALI  

Parità effettiva o battaglie di retroguardia?
Seminario di Studio organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell'Associazione Nazionale Magistrati con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, dell'Ufficio della Consigliera Prov.le di Parità di Pistoia e la collaborazione del Comitato P.O. dell'Ordine degli Avv.ti di Pistoia - Locandina dell'iniziativa

Discriminazione di genere: Ancora un datore di lavoro che ha demansionato ed anche licenziato la dipendente divenuta non più gradita "per colpa" della maternità.


Demansionata dopo la maternità: La Consigliera di Parità ha transatto giudizialmente il contenzioso di una lavoratrice dirigente che al rientro al lavoro dopo il congedo per maternità si era vista ridurre le mansioni a discapito della sua professionalità

Non assunta perché in gravidanza: La Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia ha patrocinato in giudizio la Consigliera di Parità di Prato ed una lavoratrice avanti al Giudice del Lavoro del Tribunale di Prato per una controversia avente ad oggetto il rifiuto all'assunzione di quest'ultima da parte del Comune di Carmignano, perchè in stato interessante. - Sentenza

licenziata perchè in gravidanza: Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Pistoia ordina la reintegra ed il risarcimento del danno della dipendente in ragione della discriminazione di genere diretta subita.

E' disponibile per la consultazione on line il lavoro di indagine "Una storia locale - ovvero sulla difficoltà di essere donne e operaie metalmeccaniche"  realizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia con la collaborazione della RSU AnsaldoBreda e della Commissione Interna Pari Opportunità della RSU
E' disponibile per una consultazione on line la Pubblicazione realizzata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia
"La storia delle donne attraverso il loro lavoro".

Biblioteca di genere: E' stata riorganizzata la Biblioteca di  Genere, che può essere liberamente consultata presso la sede dell'Ufficio in Pistoia, Via Mabellini n. 9, nell'orario di apertura, da chiunque vi abbia interesse. Per informazioni, contattare la Dott.ssa Martina Bucci - Tel. 0573 974677

SERVIZI CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

  • Numero telefonico Unico 1522 - Antiviolenza Donna
  • Aiuto donna contro la violenza - Tel. 0573 21175
  • Centro Antiviolenza LIBERETUTTE - Tel. 340 6850751 - info@liberetutte.com

SERVIZIO SPECIFICO PER LO STALKING