Progetto Scenari del XX Secolo “Giorno della Memoria 2018” : Lunedi 22 gennaio alle ore 10.30 allo spazio “La Cattedrale” di Pistoia iniziativa per gli studenti

Ultimo aggiornamento:19 Gennaio, 2018

Nuovoappuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018.

Lunedì 22 gennaio alle ore 10.30presso lo spazio espositivo “La Cattedrale” di Pistoia, concessodal Comune di Pistoia che compartecipa all'iniziativa,è in programma l'incontro dal titolo “Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana. Interverrà in qualità di relatoreil prof. Matteo Stefanori (docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Il professore ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia ed è stato borsista presso il Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) di Milano dove ha svolto importanti ricerche sulla Shoah. La testimonianza diretta sarà portata da Riccardo Coen, nato nel 1935 a Pistoia dove risiedeva con i genitori ed il fratello minore Bruno (nato nel 1936); il padre era geometra della Provincia di Pistoia e per questo lavoro era arrivato in città da Ancona. Una volta perso il lavoro (espulso per le leggi razziste del 1938) si spostò con la famiglia alla ricerca di un nuovo impiego, muovendosi tra l'Italia centro-settentrionale. La famiglia si trovava a Roma nell'estate del 1943 e poco prima della retata del 16 ottobre, a seguito di una telefonata anonima, i genitori decisero di scappare. Vennero accolti in un Istituto religioso a Loreto ma, dopo un certo periodo, in seguito alla richiesta di battesimo, rifiutarono e si spostarono sempre nella zona, a Recanati, dove si trovavano al momento della Liberazione.

Coordinerà Sara Valentina Di Palma (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), studiosa della persecuzione e dell’ebraismo: approfondirà il tema della Resistenza ebraica. E’ autrice dei libri: “Bambini e adolescenti nella Shoah. Storia e memoria della persecuzione in Italia” e “Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah”.

Presenzieranno all'iniziativa e porteranno i salutiper la Provincia di Pistoia il Vice Presidente Eugenio Patrizio Mungaie per il Comune di Pistoia l'Assessore Gabriele Magni. Introdurrà il Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Roberto Barontini.

Saranno presenti circa 350 studenti degli Istituti Superiori: “De Franceschi”, “Mantellate”, “Fedi/Fermidi Pistoia, Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia e Capitini” di Agliana.

Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'Ufficio Programmazione Rete Scolastica, è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

INFORMAZIONE AGLI ORGANI DI STAMPA - Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it