Salta al contenuto principale
11 Gennaio, 2018

FAQ - PistoiaWiFi

Cos’è un “hotspot”?
Con il termine “hotspot” ci si riferisce comunemente ad un'intera area dove è possibile accedere ad Internet senza fili utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il Wi-Fi), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un'area dove un provider di accesso per reti wireless consente di collegarsi.
Nell'accezione generica del termine, è possibile trovare ormai hotspot per accedere ad Internet in stazioni ferroviarie, aeroporti, esercizi commerciali ed in moltissimi altri luoghi aperti al pubblico.

Come posso utilizzare Pistoia WiFi? 
Per utilizzare questo servizio di navigazione gratuita in internet occorre

  1. raggiungere la zona coperta dal servizio (vedi elenco hotspot);
  2. connettersi alla rete PistoiaWiFi
  3. inserire utente e password (ottenuti durante la prima registrazione da effettuare su https://pistoiawifi.it) e navigare.

 

E' indispensabile lasciare un numero di cellulare per registrarsi?
Si, per poter usufruire al servizio è obbligatoria la registrazione dei propri dati e numero del cellulare. Il cellulare serve per ovviare al documento d'identità, in quanto nel momento che si acquista una Sim-card la società chiede  un documento di identità.

Possono utilizzare il servizio Pistoia WiFi anche i turisti o cittadini non italiani?
Si, tutti possono utilizzare il servizio “PistoiaWiFi” purchè abbiano acquistato una SIM italiana.

C'è un limite massimo giornaliero per navigare con gli hotspot di Pistoia WiFi?
Si. Per poter garantire il servizio di “PistoiaWiFi” ad una platea di cittadini la più ampia possibile - prevenendo così il rischio di non poter assicurare a tutti gli utenti un’equa fruizione del servizio - sarà mantenuto il principio della limitazione giornaliera di traffico di 500 Mbyte, che può essere considerata una modalità equa e corretta dell’utilizzo di una risorsa condivisa.

Posso collegarmi dalla mia abitazione utilizzando gli hotspot di Pistoia WiFi?
Sì, se riesci ad avere copertura del segnale. Comunque ti ricordiamo che lo scopo del progetto “PistoiaWiFi” è quello di dare gratuitamente la copertura su piazze, giardini pubblici, biblioteche e/o centri di aggregazione, non quello di sostituirsi ai provider di servizi o operatori di mercato.

Ufficio