AREA PIANIFICAZIONE STRATEGICA TERRITORIALE
Pianificazione Territoriale - S.I.T - Promozione

Corso Gramsci 110, 51110 PISTOIA

Orario Apertura uffici: Martedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 16.30 e Mercoledì: 9.00 - 13.00

PROMOZIONE RISORSE DEL TERRITORIO

MOBILITA' SOSTENIBILE E TURISMO: TRE NUOVI PERCORSI CICLOTURISTICI

In occasione dei Campionali Mondiali di Ciclismo 2013 che avranno come sede il Comune di Montecatini Terme, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) della Valdinievole, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Lions, ha individuato tre percorsi ciclo-turistici, con partenza dalla città di Montecatini Terme.

L'individuazione di questi itinerari ciclabili è stata effettuata nell'ambito del Protocollo di intesa che la Provincia di Pistoia ha sottoscritto con la FIAB, approvato con D.G.P. n° 64 del 5 maggio 2011, per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclistica e per la realizzazione del sistema integrato “Rete delle ciclopiste della Valdinievole”.

La Provincia di Pistoia e FIAB hanno interesse alla collaborazione per la diffusione della bicicletta come strumento per la mobilità sostenibile, sia per i residenti, che per i turisti, per la conoscenza e promozione del territorio e per lo sviluppo del turismo sostenibile, anche in prospettiva dei Mondiali di Ciclismo del 2013.

Nel territorio provinciale pistoiese, e in particolare nel distretto turistico della Valdinievole, vi è infatti la necessità di rafforzare l'integrazione tra mobilità sostenibile, turismo e uso della bicicletta per incrementare le opportunità imprenditoriali e occupazionali con progetti basati sulla diffusione di percorsi cicloturistici.

I tre percorsi, mappati dalla FIAB, che saranno implementati a breve termine con altri itinerari, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, del Dirigente Area Pianificazione strategica territoriale, Renato Ferretti, del Sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, del Presidente FIAB Valdinievole, Pier Angiolo Mazzei, del Governatore distrettuale Lions Toscana, Marcello Marziani. Presenti anche Paolo Tabani, Coordinatore attività sportive Lions Club Toscana, i rappresentanti dei Lions Club di Montecatini e di Pistoia e di FIAB Toscana.

Gli itinerari proposti si snodano “ad anello”, con partenza e arrivo a Montecatini Terme e presentano caratteristiche diverse per lunghezza e difficoltà, interessando strade a bassa intensità di traffico. I percorsi sono stati così denominati:

  • LA TERRA DI LEONARDO, percorso che raggiunge Vinci, in provincia di Firenze, passando per il San Baronto con 10 km di salita pedalabile.
    Destinato a ciclisti muniti di bici da corsa sufficientemente allenati;
  • MONTECARLO ED I SUOI VINI, percorso che raggiunge il castello di Montecarlo in provincia di Lucca, affrontando 2 km di salita pedalabile.
    Destinato a ciclisti muniti di bici da corsa o di una buona bici da città sufficientemente allenati;
  • AI MARGINI DEL PADULE, percorso tutto in pianura che raggiunge i margini del Padule di Fucecchio, adatto a ciclisti anche tranquilli che vogliano fare una passeggiata non impegnativa con una normale bici o con mountain bike. A richiesta, condizioni atmosferiche permettendo, il percorso può essere modificato abbreviandolo e penetrando in alcune interessanti aree palustri.

Tutti i percorsi individuati hanno una valenza turistica, e rispondono alla consistente domanda di percorsi ciclabili e del ciclo-turismo, promovendo l'uso della bicicletta come strumento per la mobilità sostenibile.

L'inaugurazione di questi tre itinerari avverrà assieme al Lions Club di Montecatini con una biciclettata la mattina di sabato 6 aprile , collegata agli eventi collaterali ai Campionati del mondo di ciclismo, insieme alla 7° Granfondo delle Terme. All'iniziativa, è prevista la partecipazione di un discreto numero di cicloturisti e la FIAB assicurerà le guide dei diversi gruppi. Per l'occasione verrà distribuito del materiale cartaceo illustrativo, la cui grafica è stata curata dal Servizio Pianificazione Territoriale, S.IT., Cultura, Turismo e Commercio, Promozione delle Risorse del Territorio, Impianti a Fune della Provincia di Pistoia.