L'Ecomuseo della Montagna pistoiese

primo in Toscana per l'attività didattica

(da un'indagine della regione Toscana)

L'ecomuseo della Montagna pistoiese è risultato primo a livello regionale, in una indagine della Regione Toscana, per quanto riguarda l'attività didattica. L'indagine era relativa alla presentazione di "Edumusei", il sito che raccoglie tutti i musei toscani che svolgono attività didattica.

Il sito internet è stato presentato nel Dicembre del 2002 dalla Regione Toscana insieme a questa indagine che ha censito sul territorio regionale, per ogni provincia, quanti musei esistessero ed in particolare quali e quanti con attività didattica.

Il rapporto più alto tra musei sul territorio che hanno risposto al censimento regionale e quelli che svolgono attività educativa appartiene a Pistoia (con il 48% dei musei censiti che svolgono attività didattica) e, continua l'indagine, su Pistoia il Museo che ha il maggior numero di offerte didattiche è appunto l'Ecomuseo della Montagna pistoiese.

Infatti l'Ecomuseo ha ben nove offerte didattiche, relative ai sei itinerari specifici (ghiaccio, ferro, arte sacra, vita quotidiana, verde e pietra) e a queste si aggiungono varie altre possibilità didattiche che la Montagna pistoiese può offrire, abbinando ad esse soggiorni gradevoli in varie strutture alberghiere.

Si veda nel dettaglio alla pagina "soggiorni didattici all'Ecomuseo della Montagna pistoiese" di questo stesso sito.